Le nostre attività

Ultime Notizie

LA TORRE ON THE ROAD 2017/2018

E' con piacere che vi annunciamo che le nostre serate ludiche "on the road", da ottobre 2017, saranno ben 3! Infatti, facendo data da mercoledi 4 ottobre potrete trovarci ogni primo mercoledi del mese presso il bar ALPARCO di Verolanuova dalle ore 21.00!

------------

Ecco la lista completa degli appuntamenti settimanali della Torre:

  • ogni martedi sera, dalle 21.00, in ludoteca a Scarpizzolo di San Paolo;
  • ogni primo mercoledi del mese, dalle 21.00, al bar "Alparco" di Verolanuova;
  • ogni secondo giovedi del mese, dalle 21.00, al pub "Barbagianni" di Pontevico;
  • ogni ultimo giovedi del mese, dalle 21.00, all'enoteca "Decanter" di Manerbio;
  • ogni domenica pomeriggio, dalle 15.00, in ludoteca a Scarpizzolo di San Paolo.

Leggi tutto ...

[22/10/2017] TORNEO DI 7 WONDERS

Primo appuntamento al La Torre d'Avorio - La Tana dei Goblin Verolanuova con i tornei della Board Italian Gamers - BIG:
domenica 22 ottobre giocheremo con 7 WONDERS!

Inizio torneo: ore 15.00
Iscrizione: € 5.00 per i soci della Torre d'Avorio, € 7.00 per gli ospiti.
Premi: I classificato un gioco in scatola (in base al nr di iscriti); al II classificato un token per il prossimo torneo.

Il torneo è valido per le classifiche del campionato BIG.

Leggi tutto ...

[04/06/2017] TORRECON 2017: la festa del gioco

torrecon 2017

 

Dopo l'incredibile successo della passata stagione, torna il TORRECON, la convention ludica della Torre d'Avorio TdG Verolanuova.
Domenica 4 giugno vi aspettiamo tutti al palazzo Cigola Martinoni di Cigole (Bs), dalle 10.00 sino all'ora di cena! Ci saranno tantissimi giochi in scatola, giochi di ruolo, un laboratorio LEGO, i simpaticissimi e coloratissimi cosplayers del TorreComix, il gioco di ruolo dal vivo di Patronus ispirato ad H. Potter, La Comagnia dè Viaggiatori in Arme con la rievocazione del Signore degli Anelli, una mostra di fumetti ed illustratori e tanti tanti ospiti speciali!

Potrete incontrare autori di giochi in scatola e provare con loro i loro giochi, imparare a dipingere miniature nel masterclass di Riccardo Riva, partecipare ad un workshop per scoprire come si realizza un board game, assistere al contest di cosplay e ballare e cantare sulle note delle sigle dei vostri cartoni animati preferiti con il concerto dei Kartoni Agitati, incontrare gli autori di tanti personaggi dei fumetti come Matiano de Biase del fumetto Nathan Never, partecipare al torneo de I Coloni di Catan, potrete dedicarvi al laboratorio di costruzioni LEGO oppure più semplicemente potrete godervi una splendida giornata di gioco ed allegria assieme allo staff della Torre d'Avorio e delle altre associazioni ludiche Dadodadodici e Terreludiche che vi insegneranno a giocare con moltissimi giochi in scatola.

Vi aspettiamo quindi domenica 4 gennaio, dalle ore 10.00, presso il palazzo Cigola Martinoni di Cigole per l'edizione 2017 del TORRECON: la festa del gioco!

Info, programma ed ospiti su http://www.torrecon.it

Leggi tutto ...

[19/03/2017] LA FIERA DI SAN GIUSEPPE

Quest'anno La Torre d'Avorio Tana dei Goblin Verolanuova parteciperà con uno stand ludico alla famosa Festa di San Giuseppe del  19/3/17 a Gambara (Bs), una delle fiere storiche della bassa bresciana, giunta ormai alla sua 77' edizione!

Fra giochi in scatola, miniature e tanto divertimento, nel pomeriggio verrà organizzato anche un piccolo evento Cosplay organizzato dal Comune di Gambara e presentato da David Materozzi!Saremo presenti con uno stand ludico nell'area dedicata all'interno della palestra accanto al cuore stesso della manifestazione, in via Tovini. Con noi i nostri amici di Playbazar.it, Enjoy Shop Manerbio, Roberta Bona, Vanessa Dalbon e l'illustratore Maurizio Baselli

Leggi tutto ...

[25/02/17] LEVITY DAY: pochi brutti e cattivi

levity day

In occasione della sessione di ruolo "L'Invincibile Armada", che si terrà presso le scuole medie di San Paolo durante la mattinata di sabato 25 febbraio, nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00 e sino alle ore 17.30 circa, la Torre d'Avorio, con la speciale partecipazione dell'autore Roberto Grassi, organizzerà una sessione narrativa speciale di Levity!

Leggi tutto ...

[22/01/2017] FUOCO & PIOMBO 2017

Chi l'ha detto che giocare con i soldatini è roba da bambini?
La Torre d'Avorio vi invita alla quinta edizione del FUOCO & PIOMBO, l'evento dedicato ai giochi di miniature! Una giornata intera a fra soldatini, miniature, plastici e pennelli!
Fuoco & Piombo 2017


Fuoco & Piombo è l'occasione ideale per scoprire un fantastico hobby e nuovi entusiasmanti modi di giocare!
Durante tutto l'evento, che si terrà domenica 22 gennaio presso la ludoteca della Torre a Scarpizzolo di San Paolo, in via Scuole 5, con apertura al pubblico dalle ore 10.00, si potranno provare tantissimi giochi e toccare con mano plastici e miniature pronte alla battaglia!
Lo staff della Torre e gli espositori saranno a vostra disposizione per spiegarvi i vari giochi ed introdurvi in questo fantastico mondo!
Ecco alcuni dei giochi in demo e degli appuntamenti della gioranta:
- Warhammer 30K 4Fun - friendly matches (con accesso alla sala dalle ore 9.00 ai soli iscritti);
- Torneo non competitivo di 48 Storm dalle ore 14.30;
- Corso avanzato gratutio di pittura di miniature con la supervisione del grande Giovanni Bosio dalle ore 14.30;
- Demo di vari giochi, fra cui Warmachine, Star Wars Wings, Bloodbolw, Godslayer, Krosmaster Arena, 48 Storm, Zombicide, Star Wars Assalto Imperiale e tanti tanti altri!
----------
Quando: domenica 22/01/17
Dalle ore: 10.00
Dove: Ludoteca La Torre d'Avorio - via Scuole 5 a Scarpizzolo di San Paolo
INGRESSO GRATUITO

Leggi tutto ...

[25/11/16] SEMINARIO: Allena-mente, il gioco non ha età!

L'associazione ludica La Torre d'Avorio Tana dei Goblin Verolanuova, è lieta d'invitarvi al semionario gratuito "ALLENA-MENTE: IL GIOCO NON HA ETA'!", organizzato con la collaborazione dell'Università Aperta Verolanuova e con la straordinaria partecipazione di Spartaco Albertarelli.

L'evento avrà luogo venerdi 25 novembre 2016 presso l'auditorium della biblioteca comunale di Verolanuova, a partire dalle ore 15.00.
Il sig. Albertarelli, uno dei più importanti game designer italiani, affronterà svariati aspetti del mondo ludico, dimostrando che il giocare non è un attività riservata ai soli bambini.

Ecco alcuni degli argomenti che verranno trattati:
1) l'importanza del gioco nella storia dell'uomo;
2) l'evoluzione del gioco da azzardo a passatempo;
3) l'importanza del gioco come "esercizio per la mente".

Leggi tutto ...

Le foto dei nostri eventi

Associazione Ludica La Torre d'Avorio

La Torre d'Avorio è un'Associazione di Promozione Sociale (APS) Non Riconosciuta con fini Ludici e Ricreativi fondata del 2010, operante fra le province di Brescia, Bergamo e Cremona che vuole porsi come punto di riferimento per i giocatori della zona. Il nostro intento è diffondere il concetto di “gioco intelligente”, sostenerlo e promuoverlo. Crediamo fortemente nel gioco come strumento per il miglioramento dell’individuo: vediamo infatti che il Gioco di Ruolo non come un momento di divertimento fine a se stesso, ma come strumento per socializzare, affinare le doti cognitive ed intuitive e sviluppare la fantasia dei partecipanti. 
Ma La Torre d'Avorio è anche un gruppo di persone che vuole divertirsi e far divertire. I suoi membri sono appassionati di Giochi di Ruolo sviluppati in varie forme e modalità, dalle svariante ambientazioni e tematiche. Amano mettersi in discussione, sfidarsi e recitare interpretando differenti ruoli in storie raccontate dai Narratori e confrontarsi con  altre persone, che siano esse amanti dei Giochi di Ruolo o dei semplici curiosi, perchè più siamo più ci divertiamo e cresciamo.
L'Associazione organizza tornei e partite dimostrative di vari Giochi, conferenze e sessioni formative e collabora con svariate altre Associazioni che si prefiggono gli stessi obiettivi della Torre d'Avorio.
Dal 2013 La Torre d'Avorio si è federata con La Tana dei Goblin acquisendo il nome di La Tana dei Goblin di Verolanuova.

 
Prossimamente
Iscrizione Newsletter