News

Arena d'Avorio: la palestra gcc Pokemon

Pokemon

Il gioco di carte dei Pokemon è uno dei giochi di cartecollezionabili più longevi della storia (secondo solo a Magic). Le prime carte, infatti, sono state stampate e messe in commercio nel 1996 ed è stato subito un successo planetario.
La facilissimo da imparare, con un'ambientazione molto bella e complessa, tratta prima dal videogioco della Nintendo e successivamente dalla serie animata, a prima vista potrebbe sembrare un gioco semplice ed infantile, ma a ben guardare richiede anche una certa dose di calcolo e strategia, e se giocato a livelli seri diventa impegnativo.

La Torre d'Avorio TdG Verolanuova è lieta d'invitarvi all'inaugurazione della Palestra per allenatori Pokemon "Arena d'Avorio" domenica 20 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso la ludoteca di Scarpizzolo.

Qualora si riscontrasse un numero sufficente di appassionati e giocatori si potrà successivamente attivare anche una lega ufficiale del gioco.

 


 

[31/8/13] Notte Horror

Notte Horror

Secondo terrificante appuntamento con l'horror targato Torre d'Avorio TdG Verolanuova e Janus Design! Dalle folli visioni di Robin D. Laws ecco il gdr "Di cosa hai paura", basato sul sistema Gumshoe.

"Di cosa hai paura" ricrea le terrificanti esperienze ed avventure di piccoli gruppi di personaggi assolutamente normali, giovani studenti liceali, tranquilli campeggiatori o giornalisti ficcanaso che si trovano, loro malgrado, catapultati in situazioni grottesche e spaventose, inseguiti da maniaci immortali armati di machete o orripilanti creature provenienti dalle più recondite oscurità... tutti gli ingredienti per ricreare le suggestive scene dei più celebri e truculenti film horror anni 80' - 90'! Da giocare rigorosamente di notte!!!

Per tale evento si accetta solo un piccolo gruppo di giocatori, MAX 5, che siano realmente interessati a provare un gdr che gronda sangue e che non abbiamo problemi d'orario perché si giocherà per tutta la notte!

 

La Torre all'Hobbiton XX

Hobbiton XX

E' con orgohlio e piacere che vi informo dellimminente evento a cui La Torre d'Avorio - TdG Verolanuova prenderà parte: la XX edizione dell' HOBBITON, una dei più grandi ed importanti festival sulla cultura tolkeniana, organizzato dalla Società Tolkeniana Italiana.

Quest'anno l'Hobbiton si svolgerà il 13 - 14 - 15 settembre nella rocca di Montefiorino (Mo), una splendida rocca del XII secolo.
La Torre d'Avorio avrà il compito d'animare la parte ludica del festival: avremo quindi a nostra disposizione alcune sale della rocca dove allestiremo alcuni tavoli dove faremo giocare la gente con svariati board games d'ambientazione tolkeniana e se ce ne sarà anche l'occasione, anche a GiRSA, lo storico giodo di ruolo deritato dal Merp/Rolemaster.

Con noi saranno presenti anche i nostri soci del gruppo Kymareon Grvfantasy che faranno provare a chi vorrà cimentarsi, le brezza di un duello cortese con armi in lattice oppure a giocare una breve demo di un gioco di ruolo dal vivo.

-----

Ma ecco il programma del festival e tutti gli importanti ospiti:

Venerdì 13:
- Valerio Massimo Manfredi;

Sabato 14 e domenica 15:
- Paola Ramella presenta il libro: Graphic novel fantasy "Il verde bisbiglio ed il viola pensiero" con testi di Guendal e disegni e colori di Paola Ramella;
- Claudio Testi dell'Istituto Filosofico di Studi Tomistici;
- Giuseppe Festa, scrittore e musicista, presenta il romanzo "Il passaggio dell'orso" (Salani);
- Gianluca Comastri presentazione del libro "Le lingue degli Elfi della Terra di Mezzo".

Altri ospiti della Hobbiton 2013:
- tutti autori della Edizioni PerSempre;
- Marta Leandra Mandelli - Ciclo di Oltremondo;
- Fabrizio Valenza - Ciclo di Geshwa Olers;
- Daniele Bello - Ciclo di Hoenir il druido;
- Dario Giansanti - Mr. Smith va in vacanza

Sito della S.T.I.: http://www.tolkien.it
Mappa per Montefiorino

 

[28/7/13] Faith Empire: incontro con l'autore R. Bernocco

Faith Empire

 

Anno 2600: sul pianeta Terra sono riunite le più alte cariche religiose delle principali fedi diffuse nella Galassia conosciuta. Tra poco verrà ratificata una decisione storica: dopo aver finalmente sconfitto in un'epica battaglia le più potenti corporation industriali della Galassia, i capi religiosi si uniranno in un'organizzazione permanente, da loro stessi guidata, che avrà potere assoluto su tutto l'Universo. Tale organizzazione prenderà il nome di Concilio delle Fedi e l'immenso territorio sotto il suo controllo verrà chiamato l'Impero delle Fedi: FAITH EMPIRE!


E' questo l'apocalittico scenario che prende vita nelle pagine dei romanzi della saga di Faith Empire, un tenebroso futuro alla Blade Runner, dove umani e cloni si battono per la fede e per la sopravvivenza.

Domenica 28 luglio, l'autore della saga, ROBERTO BERNOCCO, sarà ospite dell'associazione "La Torre d'Avorio - TdG Verolanuova", un'evento che ci permetterà di conoscere da vicino uno dei più famosi autori italiani di fantascienza.
Ma Faith Empire non sono solo romanzi, ma racchiude in se un universo di giochi che si ispirano alla saga: gdr, wargame, skirmish e card game.

Faith Empire: http:// www.faithempire.com/it/home.htm
Blog di R. Bernocco: http://robertobernocco.blogspot.it/

 

Fumettando 2013

La Torre d'Avorio - TdG Verolanuova, parteciperà al "Fumettando 2013" di Quinzano d'Oglio (Bs) sabato 27 luglio.

La festa del fumetto di Quinzano si svolgerà nella serata di sabato 27 /7 dalle 18.30 sino a tarda notte e si snoderà lungo le vie del centro storico.

La Torre sarà presente con un paio di tavoli per far giocare chiunque volesse fermarsi e divertirsi assieme a noi!

 

Per Un Boccale di Dadi - 2013

«Partita a due?»
«Sapresti giocarla?»
«Per me tutte le partite sono a due... io e gli altri»


Ma forse questa volta è più corretto dire... partita a tre!
Proprio così! Anques quest'anno la Torre animerà le serate dei mercoledì estivi della Tana del Drago Fumante di Soncino, ma questa volta a farvi giocare non saremo da soli! Ad accompagnarci in questa lunga estate saranno al nostro fianco anche altre due associazioni ludiche, Tane dei Goblin proprio come noi: TdG Lodi ("Gli Unni") e TdG Brescia ("Ti facciamoil mazzo").

La formula del Boccale 2013 resterà invaariata come in tutti gli anni precedenti, ovvero il mercoledi sera potrete trovare i goblin alla Tana del Drago Fumante con un sacco di giochi in scatola ed anche alcuni giochi di ruolo, pronti per farvi divertire e per farvi passare una piacevole serata a base di birra e divertimento!

Si comincia mercoledi 19 giugno e sarà proprio La Torre d'Avorio - TdG Verolanuova ad avere il piacere e l'onore di dar il via ai giochi!
Ecco in dettaglio tutte le serate:
19/6 TdA - TdG Verolanuova
26/6 TdG Bs
03/7 TdA - TdG Verolanuova
10/7 TdG Bs
17/7 TdA - TdG Verolanuova
24/7 TdG Lo
31/7 TdA - TdG Verolanuova
07/8 TdG Bs
28/8 TdG Lo
04/9 TdG Bs

Vi aspettiamo quindi mercoledi 19/6 sin dalle 20.00 (come da tradizione) alla Tana del Drago Fumante di Soncino (Cr) in via Merighi 2

 

TdA - La Tana dei Goblin di Verolanuova

TdG Verolanuova

E' con estremio piacere che annunciamo a tutti i nostri soci ed amici che da oggi La Torre d'Avorio è entrata a far parte delle grande federazione La Tana dei Goblin con l'appellativo di La Tana dei Goblin di Verolanuova!

http://verolanuova.goblins.net/

Chiediamo pertanto a tutti i nostri soci di provvedere a tesserarsi anche come Tana dei Goblin.
Perchè tesserarsi anche come Tana dei Gobli oltre che come Torre? Semplice: perchè tesserarsi alla Tana dei Goblin è gratuito e vi permetterà di ottenere ulteriori sconti e convenzioni oltre a quelli propri della Torre!

Infatti l'associazione a La Tana dei Goblin è gratuita ed essendo un'organizzazione senza finalità di lucro, non è al momento previsto alcun pagamento per l'associazione generale La Tana dei Goblin e l'eventuale introduzione futura di quote associative sarà tempestivamente e preventivamente comunicata agli associati, i quali avranno comunque la facoltà di non pagare recedendo dallo stato di associati TdG.

In nessun caso l'associazione a La Tana dei Goblin potrà essere subordinata al pagamento di una quota associativa se non prevista dall'associazione generale secondo le modalità e le garanzie sopra riportate. E' tuttavia possibile che le affiliate TdG richiedano il pagamento di una quota per l'accesso ai locali e/o alle ludoteche e/o alle sedi sociali laddove queste siano ospitate presso strutture esterne.

L'associazione a La Tana dei Goblin ha durata annuale riferita all'anno solare in corso e, qualora non intervengano condizioni che richiedano una esplicita conferma o nuova adesione (come ad esempio l'istituzione di quote associative), saranno rinnovate automaticamente allo scadere di ogni anno.

In qualità di soci de La Tana dei Goblin, gli associati ne condividono le finalità e si adoperano per gli stessi scopi, compatibilmente alle proprie disponibilità e situazioni personali. Essi potranno essere quindi contattati direttamente o tramite il sito o posta elettronica laddove possa ritenersi utile il loro eventuale contributo nell'organizzazione e/o nella partecipazione alle varie manifestazioni ed eventi dell'associazione.



Vi preghiamo pertanto di rivolgervi al direttivo della Torre d'Avorio per ritirare la modulistica atta al tesseramento a La Tana dei Goblin!

 

Summer Nights 2013

Summer Nights 2013

La Torre d'Avorio vi invita a partecipare alle Summer Nights 2013!
Da venerdi 14 giugno, sino a fine agosto, tutti i venerdi sera la ludoteca di Scarpizzolo aprirà per farvi giocare e divertire! Un appuntamento in più nella già ricca estate della Torre!
Giochi di ruolo, miniature, giochi da tavolo... di tutto di più!

Summer Nights 2013, dal 14/6 ogni venerdi dalle 21.00!

Non mancate!

 

Levity night: Lo Hobbit

Levity night: Lo Hobbit

"In una caverna sott terra viveva un hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida, piena di resti di vermi e di trasundo fetido, e neanche una caverna arida, spoglia sabbiosa, con dentro niente per sedersi o da mangiare: era una caverna hobbit, cioè comodissima."

"Lo Hobbit o La Riconquista del Tesoro" inizia proprio con questa bellissima frase, e frase dopo frase, avventura dopo avventura, i protagonisti del romanzo, il giovane Bilbo, lo scorbutico Thorin, i nani ed il saggio Gandalf, raggiungono la Montagna Solitaria, Smaug il Dorato viene ucciso da una freccia scagliata dal prode Bard ed infine... "scoppia in temporale" con orchi e mannari che calano dal nord e fu così che la Battaglia dei Cinque Eserciti iniziò!

-------------------------------------------------------

Domenica 9 giugno, presso La Tana del Drago Fumante, l'ass. La Torre d'Avorio organizzerà una serata di Levity, il gioco di narrazione, prendendo come spunto le avventure di Bilbo e di Thorin per riconquistare il tesoro ed il regno dei Nani oltre Bosco Atro.
Levity è un gioco di narrazione dove i partecipanti si sfidano narrando le gesta dei protagonisti dell'avventura, modulando e riformulando scene, incontri e trame per ottenere così sempre una nuova ed avvincente storia!

Domenica 9 giugno presso La Tana del Drago Fumante di Soncino, con ritrovo alle ore 20.00 ed inizio della narrazione dalle ore 21.00

E' gradito l'abito tolkeniano ;)

-------------------------------------------------------

ATTENZIONE:
la narrazione porterà inevitabilmente a spoiler sul romanzo del prof. Tolkien ed al film di Jackson.
 

[01-02/6/13] TorreCon Small Edition

TorreCon 2013 Small Edition

 

Ecco la nostra convention, una festa attesa un anno!

Appuntamento sabato 1 e domenica 2 giugno 2013 presso il centro culturale don Verzeletti di Scarpizzolo! Ingresso gratuito!

Info e news: http://www.torrecon.it

 

[05/05/13] Torneo BGL: 7 Wonders Cities

7 Wonders Cities

A pochi appuntamenti dalla fine del campionato di board game della Torre d'Avorio la lotta per il titolo si fa sempre più accesa ed interessante! A contendersi la vittoria finale sono rimasti in tre, Alberto Castelli, Alex Pattori ed Oscar Lussignoli!

Il torneo di maggio sarà un interessantissimo 7 Wonders Cities!

I giocatori sviluppare e costruile le relative Meraviglie che nell'antichità classica erano le seguenti: i giardini pensili di Babilonia; il colosso di Rodi; il mausoleo di Alicarnasso; il tempio di Artemide ad Efeso; il faro di Alessandria in Egitto; la statua di Zeus ad Olimpia; la piramide di Cheope a Giza. L'espansione di Cities introduce, oltre che ad un'interazione maggiore fra i giocatori, anche il gioco a coppie che rende la partita assai interessante e per nulla scontata!

I partecipanti posso no iscriversi già come coppia oppure come singoli in modo da essere poi accoppiati in sorteggi ad inizio torneo.

Domenica 5 maggio, presso la ludoteca di Scarpizzolo, dalle ore 15.00

L'iscrizione è come sempre di 3€ per i soci TdA ed OdE e di 5€ per i non soci.

Premi: alla coppia 1° classificata due medaglie e due buoni di 5€ da usare in uno qualsiasi degli eventi Torre d'Avorio;
alla coppia 2° classificata due buoni di 5€ da usare in uno qualsiasi degli eventi Torre d'Avorio.

Come sempre sono gradite le pre-iscrizioni!!!!!

 
Altri articoli...
Prossimamente
Non ci sono eventi al momento.
Iscrizione Newsletter