News

[27/9/14] La Notte delle fiabe - Asterion Night

 

notte delle fate asterion night

Una notte di divertimento e magia, di giochi e spensieratezza!
La Torre d'Avorio - TdG Verolanuova vi aspetta sabato 27 settembre, dalle 20.00, in piazza Battisti a Manerbio per giocare e divertirsi con tantissimo giochi in scatola.

Giochi di carte, di società, di abilità, di gestione e tantissimo altri. Ma non ci saranno soltanto giochi per i bambini: La Torre d'Avorio propone tantissimi giochi anche per i più grandi e per gli adulti. Scopo dell'associazione è la divulgazione della cultura ludica sul territorio, la socializzazione ed il senso di amicizia che lega tutti i giocatori.

L'evento, organizzato dal Comune di Manerbio, ci permetterà di trasformare la serata in un ASTERION NIGHT, dove presenteremo tantissimo giochi distribuiti dalla famosa azienda di Correggio.

Partecipate numerosi, giocare con noi non vi costa nulla e vi divertirete tantissimo!

 

[03/09/14] Appendicite di dadi: non fa male!

E nella migliore tradizione estiva, dopo aver giocato tutti i mercoledì presso La Tana del Drago Fumante di Soncino, a grande richiesta il "Boccale" concede il bis!
Mercoledi 3 settembre c'è l'"Appendicite di dadi", dalle 20.00 alle 24.00! Non mancate di tornare a giocare con noi!

 

[07/09/14] XI Festa del Giovane

La Torre d'Avorio sarà presente DOMENICA 7 Settembre alla XI Festa del Giovane organizzata presso il campo dell'oratorio di San Paolo.

Proporremo giochi in scatola e giochi di carte dalle ore 18.00 sino alla chiusura!

Venite a giocare con noi!

Per tutti musica dal vivo, divertimento, area bimbi, bibite cocktails e pizza!

 

[01/08/14] Horror Night 2014

horror night 2014

Eccola! L'avete attesa un anno intero e puntuale come la morte annunciata dai foschi rintocchi di un vecchio campanile nascosto fra le fitte nebbie di una lugubre campagna la Notte Horror è infine giunta!

Una notte dedicata al gioco di ruolo Gumshoe "Di Cosa Hai Paura".

Gli anni passati avete avuto gli incubi con surreali racconti ambientati in un'allucinante campagna toscana degli anni '70 o fra le aspre montagne friulane durante la Grande Guerra... e quest'anno fredde e poderose mani giunte da un remoto ed agghiacciante passato saranno pronte a ghermirvi e a trascinarvi in una spirale di orrore e mistero!

La sessione di gioco inizierà venerdi 1 agosto, alle 21.00 e terminerà solo quando i personaggi dei giocatori o avranno risolto i misteri in cui si saranno imbattuti oppure... sino a quando le loro carcasse giaceranno in fredde casse di legno....

L'avventura è strutturata per un massimo di 5 giocatori.

 

[27/7/14] Torneo multigames

Ultimo appuntamento con il Campionato Board Game della Torre d'Avorio stagione 2013/2014.
Chi si aggiudicherà il titolo di campione? Una sfida lunga 11 mesi avrà termine domenica 27 luglio con un multigames: i giochi proposti saranno
- Carcassonne
- 7 Wonders
- La Boca

Come sempre le iscrizioni sono: 3 euro si soci della Torre, i soci della nostra gemellata OdE e tutti i Goblin d'Italia che mostreranno la tessera al momento dell'iscrizione; 4 euro i non soci.

I premi:
- I posto: una coppa ed un token del valore di 5 euro da spendere in uno degli eventi a pagamento della Torre;
- II posto: un token del valore di 5 euro da spendere in uno degli eventi a pagamento della Torre.

Inizio torneo domenica 27 luglio ore 15.00

Sono gradite le preiscrizioni.

 

Per un Boccale di Dadi 2014

Per un Boccale di Dadi 2014


Stanno bevendo, stanno mangiando, e stanno giocando.
E le sento anche io adesso le voci, quelle risate, il dolce suono dei dadi che rotolano sul legno.
Una locanda.Sollevo la tesa del cappello e lo vedo laggiù, il mio miraggio!
Lui segue la musica, gli odori.
Lui ne sa più di te.
Alla fine arranchi sul tuo ronzino.
Ti entra in gola, ti graffia, ti prosciuga la volontà.
La polvere del deserto non fa sconti.
I bastardi!

Lo conoscete già, e ve la godete pure, ma per coloro che varcano queste lande per la prima volta, spendiamo giusto un pugno di parole: SI GIOCA!
Torna, per il quinto anno consecutivo, "Per un Boccale di Dadi"!Ebbene sì, la torrida estate ci morde gli speroni, ma noi sappiamo come affrontarla.

Il menù è ampio.Board Game, giochi di società, giochi di dadi, giochi di ruolo.
Ogni benedetto mercoledì sera, grazie al prezioso sodalizio con "La Tana dei Goblin" , i tavoli della Tana (quella del Drago Fumante) saranno gremiti di giochi per ogni gusto e per ogni palato.

Due prestigiose associazioni ludiche vi guideranno lungo questo percorso godurioso:
- La Torre d'Avorio - Tana dei Goblin Verolanuova
- Gli Unni - Tana dei Goblin Lodi

Ecco le date per gli Unni: 11/6 - 2/7 - 30/7 - 6/8 - 20/8
E le date della Torre: 18/6 - 25/6 - 9/7 - 16/7 - 23/7 - 27/8

Riepilogando:
Luogo: La Tana del Drago Fumante, via Merighi 2, Soncino (CR)
Organizzazione: La Tana dei Goblin
Inizio: ore 20:00
Data: Da Mercoledì 11 Giugno 2014 per ogni mercoledi!

E facciamola rotolare questa estate!

 

[29/06/14] Torneo di Swordfish

Swordfish

Decimo appuntamento con il torneo Board Game della Torre d'Avorio.
Questo mese ci sfideremo nelle insidiose acque della costa nord atlantica a caccia del mitico marlin blu con il gioco SWORDFISCH della Ghenos Games.

Come sempre le iscrizioni sono: 3 euro si soci della Torre, i soci della nostra gemellata OdE e tutti i Goblin d'Italia che mostreranno la tessera al momento dell'iscrizione; 4 euro i non soci.

I premi:
- I posto: una coppa ed un token del valore di 5 euro da spendere in uno degli eventi a pagamento della Torre;
- II posto: un token del valore di 5 euro da spendere in uno degli eventi a pagamento della Torre.

Domenica 29/6 presso la ludoteca della Torre d'Avorio, in via Scuole 5 a Scarpizzolo di San Paolo, alle ore 15.00.

 

[01/6/2014] Monticelli in Festa

La Torre d'Avorio - TdG Verolanuova parteciperà all'evento "Monticelli in festa - Le note dell'avventura" nella giornata di domenica 1 giugno 2014.

L'evento, organizzato dal gruppo Avventuradietrolangolo.it, sarà articolato su due giornate, ovvero sabato 31/5 e domenica 01/6 e proporrà fra musica e prodotti gastronomici locali immagini e racconti di avventure che inaspettatamente cominciano dalla porta di casa per scoprire un territorio a noi tutti cosi vicino ma troppo spesso ancora inesplorato.

La Torre d'Avorio parteciperà proponendo alcuni giochi "avventurosi" e fantastici.

Vi aspettiamo numerosi!

 

[14-15/6/2014] TorreCon

TorreCon 2014

L'associazione ludica di promozione sociale LA TORRE D'AVORIO - Tana dei Goblin Verolanuova, è lieta d'invitarvi alla IV edizione del TORRECON, la festa del gioco!

Giunta alla sua IV edizione, la convention ludica organizzata dall'associazione La Torre d'Avorio, si propone come punto di riferimento per tutti gli appassionati di giochi da tavolo, di ruolo e di miniature della provincia di Brescia.
La festa si svolgerà sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 presso la galleria superiore del centro commerciale Verola Center, in via Kennedy n.45 a Verolanuova (Bs), dove i membri dell'associazione, assieme agli ospiti ed agli espositori, daranno vita ad una due giorni all'insegna del "gioco intelligente", dove chiunque potrà partecipare e provare uno dei tantissimi giochi in scatola messi a disposizione di tutti, oppure immedesimarsi in un eroe di un'avventura di un gioco di ruolo o mettersi alla testa di un esercito di soldatini e guidarlo in un'epica battaglia.

I giochi da tavolo che si potranno trovare al TorreCon, ed anche ovviamente presso la ludoteca della Torre d'Avorio, sono molteplici e si adattano a differenti tipologie di giocatori. Dai classici Risiko e Monopoli ai più complessi Pandemia (dove i giocatori debbono collaborare per fronteggiare il diffondersi di pericolose malattie nel mondo), Opera (vestendo i panni di impresari teatrali impegnati a proporre opere liriche nei teatri dell'Europa del 1800), oppure ai più semplici Carcassonne (un gioco di posizionamento tessere) e Ticket to Ride (dove bisogna completare delle tratte ferroviarie giocando la giusta combinazione delle carte treno).
Non tutti i giochi sono competitivi, ma spesso propongono un sistema di gioco collaborativo, dove si gioca tutti assieme e si vince o si perde grazie agli sforzi congiunti di tutti. Inoltre, la loro complessità è un ottimo esercizio per il cervello: una sola mossa sbagliata o affrettata potrebbe portare alla sconfitta del giocatore.
Fra i giochi da tavolo che proporremo al TorreCon vi saranno anche molti giochi della linea Lego Games, dedicata ai più piccoli.

Spesso accostati ai giochi da tavolo vi sono i giochi di carte, come il celebrato Munchkin, Bang!, il famosissimo Magic ed il sorprendente Warage. I giocatori potranno sbizzarrirsi provando a giocare centinaia e centinaia di carte differenti, da soli o con l'aiuto dei dimostratori che saranno a disposizione per insegnarvi trucchi e strategie di gioco.

Fra una collina erbosa, un fitto bosco ed un villaggio abbandonato potrete far marciare eserciti di miniature, soldatini dipinti nei minimi dettagli, che dovranno affrontare battaglie e scontri all'ultimo sangue contro battaglioni e schiere di eserciti nemici, in un appassionate gioco di tattica e strategia militare. Non è raro che i giochi strategici di miniature vengano impiegati anche presso le accademie militari per apprendere le giuste strategie da utilizzare poi sui veri campi di battaglia.

Il gioco di ruolo, questo sconosciuto...! Se tutti, chi più chi meno, sanno cosa sia un gioco da tavolo, in pochi possono dire di sapere cosa sia un gioco di ruolo. Questo gioco è la narrazione delle avventure di personaggi immaginari qui i partecipanti danno vita raccontandone le gesta e le imprese. Storici, di fantasia, fantascientifici, noire e polizieschi, i giochi di ruolo ricoprono un'ampia gamma di ambientazioni permettono a tutti di vestire, almeno nella fantasia, i panni di mitici eroi dei film o della letteratura.

E proprio perchè i giocatori di ruolo sono tutti accaniti lettori ed amanti della letteratura, abbiamo pensato di affiancare ai tavoli da gioco anche un nutrito spazio letterario, dove si potranno incontrare giovani autori italiani di romanzi fantasy e di fantascienza.
Leggere stimola la fantasia, il gioco anche l'aggregazione! Ritrovarsi attorno ad un tavolo a giocare assieme, con amici o con la famiglia, è un'opportunità che purtroppo nella società moderna stiamo perdendo a favore di sterili e solitari giochi elettronici.

Sabato 14 e domenica 15 giugno provate una nuova esperienza di gioco, scoprite un mondo inaspettato di opportunità ludiche, nuovi amici e tantissimo divertimento! Venite a giocare con noi!

E ricordate che giocare non è solo uno svago per i più piccoli... Il filosofo G.B. Shaw soleva dire: “Non si smette di giocare perché si diventa vecchi ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.”


TORRECON - la festa del gioco
Sabato 14 giugno - dalle 9.30 alle 02.00
Domenica 15 giugno - dalle 9.30 alle 20.00
presso il centro commerciale Verola Center
via Kennedy 45 a Verolanuova (Bs)

INGRESSO GRATUITO


Web site: http://www.torrecon.it

 

[25/5/14] BIRRA & PALLOTTOLE

Birra & Pallottole 2014

BIRRA E PALLOTTOLE - Serata a tema old west!

Okay, sporchi pendagli da forca... è arrivato il momento di lucidare gli speroni, oliare la colt e di cavalcare verso La Tana del Drago Fumante di Soncino. Li ad attendervi non ci saranno i fratelli Earp, ne Doc Holliday ne tanto meno Billy Claiborne, Frank McLaury, Tom McLaury, che riposano sotto due metri di buona terra dell'Arizona, e nemmeno quei conigli di Billy Clanton e Ike Clanton, che se la sono data a gambe levate quando i proiettili hanno iniziato a fischiare nella loro direzione! No, li ad attendervi ci saranno i tavernieri, pronti a servirvi dell'ottima e schiumosa birra fresca e quei fuori legge dei ragazzi dell'associazione La Torre d'Avorio TdG Verolanuova, con la loro carica d'allegria e con tutti i loro giochi a tema old west!

Quindi non perdete tempo e non prendete impegni per la sera di domenica 25 maggio! Dalle 19.00 La Tana del Drago Fumante si tramuterà in Saloon. Cowboy, gringos, pellerossa, ragazze in svolazzanti merletti e giubbe blu vi attendono per una fantastica serata a tema western! Tirate fuori dai vostri polverosi bauli i jeans, lucidate gli stivali e sistematevi il cappello: domenica 25 maggio fischieranno proiettili e si scoleranno birre a perdifiato!

Dakota, Bang!, Dice Town, Pony Express, Boomtown, il lancio dei ferri di cavallo e furibondi duelli con le pistole Nerf... ecco quello che vi attende! Senza dimenticare il gioco di ruolo che il capobanda Don Monfa ha preparato apposta per la serata!

La Tana del Drago Fumante è a Soncino (Cr) in via Merighi 2.

 

[27/4/14] ARTISTI IN PIAZZA

Artisti in piazza

Quest'anno La Torre d'Avorio - La Tana dei Goblin Verolanuova, parteciperà alla XXI edizione dell'evento artistico promosso dal circolo culturale Don Verzeletti di San Paolo "ARTISTI IN PIAZZA".

L'evento si svolgerà domenica 27 april, dalle 9 del mattino sino alle 19.00, nella piazzetta Aldo Moro, antistante il Comune

Inizialmente era una manifestazione in piccolo, con una manciata di artisti; poi l'evento ha acquisito una certa visibilità e, uscendo fuori dai confini bresciani, molti artisti hanno partecipato sempre più numerosi dando all’iniziativa un’impronta importante nel territorio della Bassa. In piazza domenica 28 aprile ci saranno un centinaio di artisti.

Non si tratta di un mercatino e nemmeno di una mostra d'arte, ma è un'occasione per chi gira per la piazza per vedere dal vivo come nasce un'opera d'arte, interagendo con l'artista, facendo domande, guardando come lavora e, magari, in questo modo appassionarsi un po' al mondo dell'Arte. Oltre agli artisti più affermati saranno presenti in piazza anche gli allievi delle scuole d'arte del Circolo (scuola di incisione e scuola di disegno e pittura), con i loro maestri, e quest'anno ci sarà anche LA TORRE D'AVORIO, con i suoi soci che mostreranno a tutti le varie tecniche per assemblare e dipingere miniature ed elementi scenici. immancabile poi un tavolo da gioco dove potremo esibire le miniature dipinte in epici scontri e cruente battaglie!

 
Altri articoli...
Prossimamente
Non ci sono eventi al momento.
Iscrizione Newsletter