News

[14-15/6/2014] TorreCon

TorreCon 2014

L'associazione ludica di promozione sociale LA TORRE D'AVORIO - Tana dei Goblin Verolanuova, è lieta d'invitarvi alla IV edizione del TORRECON, la festa del gioco!

Giunta alla sua IV edizione, la convention ludica organizzata dall'associazione La Torre d'Avorio, si propone come punto di riferimento per tutti gli appassionati di giochi da tavolo, di ruolo e di miniature della provincia di Brescia.
La festa si svolgerà sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 presso la galleria superiore del centro commerciale Verola Center, in via Kennedy n.45 a Verolanuova (Bs), dove i membri dell'associazione, assieme agli ospiti ed agli espositori, daranno vita ad una due giorni all'insegna del "gioco intelligente", dove chiunque potrà partecipare e provare uno dei tantissimi giochi in scatola messi a disposizione di tutti, oppure immedesimarsi in un eroe di un'avventura di un gioco di ruolo o mettersi alla testa di un esercito di soldatini e guidarlo in un'epica battaglia.

I giochi da tavolo che si potranno trovare al TorreCon, ed anche ovviamente presso la ludoteca della Torre d'Avorio, sono molteplici e si adattano a differenti tipologie di giocatori. Dai classici Risiko e Monopoli ai più complessi Pandemia (dove i giocatori debbono collaborare per fronteggiare il diffondersi di pericolose malattie nel mondo), Opera (vestendo i panni di impresari teatrali impegnati a proporre opere liriche nei teatri dell'Europa del 1800), oppure ai più semplici Carcassonne (un gioco di posizionamento tessere) e Ticket to Ride (dove bisogna completare delle tratte ferroviarie giocando la giusta combinazione delle carte treno).
Non tutti i giochi sono competitivi, ma spesso propongono un sistema di gioco collaborativo, dove si gioca tutti assieme e si vince o si perde grazie agli sforzi congiunti di tutti. Inoltre, la loro complessità è un ottimo esercizio per il cervello: una sola mossa sbagliata o affrettata potrebbe portare alla sconfitta del giocatore.
Fra i giochi da tavolo che proporremo al TorreCon vi saranno anche molti giochi della linea Lego Games, dedicata ai più piccoli.

Spesso accostati ai giochi da tavolo vi sono i giochi di carte, come il celebrato Munchkin, Bang!, il famosissimo Magic ed il sorprendente Warage. I giocatori potranno sbizzarrirsi provando a giocare centinaia e centinaia di carte differenti, da soli o con l'aiuto dei dimostratori che saranno a disposizione per insegnarvi trucchi e strategie di gioco.

Fra una collina erbosa, un fitto bosco ed un villaggio abbandonato potrete far marciare eserciti di miniature, soldatini dipinti nei minimi dettagli, che dovranno affrontare battaglie e scontri all'ultimo sangue contro battaglioni e schiere di eserciti nemici, in un appassionate gioco di tattica e strategia militare. Non è raro che i giochi strategici di miniature vengano impiegati anche presso le accademie militari per apprendere le giuste strategie da utilizzare poi sui veri campi di battaglia.

Il gioco di ruolo, questo sconosciuto...! Se tutti, chi più chi meno, sanno cosa sia un gioco da tavolo, in pochi possono dire di sapere cosa sia un gioco di ruolo. Questo gioco è la narrazione delle avventure di personaggi immaginari qui i partecipanti danno vita raccontandone le gesta e le imprese. Storici, di fantasia, fantascientifici, noire e polizieschi, i giochi di ruolo ricoprono un'ampia gamma di ambientazioni permettono a tutti di vestire, almeno nella fantasia, i panni di mitici eroi dei film o della letteratura.

E proprio perchè i giocatori di ruolo sono tutti accaniti lettori ed amanti della letteratura, abbiamo pensato di affiancare ai tavoli da gioco anche un nutrito spazio letterario, dove si potranno incontrare giovani autori italiani di romanzi fantasy e di fantascienza.
Leggere stimola la fantasia, il gioco anche l'aggregazione! Ritrovarsi attorno ad un tavolo a giocare assieme, con amici o con la famiglia, è un'opportunità che purtroppo nella società moderna stiamo perdendo a favore di sterili e solitari giochi elettronici.

Sabato 14 e domenica 15 giugno provate una nuova esperienza di gioco, scoprite un mondo inaspettato di opportunità ludiche, nuovi amici e tantissimo divertimento! Venite a giocare con noi!

E ricordate che giocare non è solo uno svago per i più piccoli... Il filosofo G.B. Shaw soleva dire: “Non si smette di giocare perché si diventa vecchi ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.”


TORRECON - la festa del gioco
Sabato 14 giugno - dalle 9.30 alle 02.00
Domenica 15 giugno - dalle 9.30 alle 20.00
presso il centro commerciale Verola Center
via Kennedy 45 a Verolanuova (Bs)

INGRESSO GRATUITO


Web site: http://www.torrecon.it

 

[25/5/14] BIRRA & PALLOTTOLE

Birra & Pallottole 2014

BIRRA E PALLOTTOLE - Serata a tema old west!

Okay, sporchi pendagli da forca... è arrivato il momento di lucidare gli speroni, oliare la colt e di cavalcare verso La Tana del Drago Fumante di Soncino. Li ad attendervi non ci saranno i fratelli Earp, ne Doc Holliday ne tanto meno Billy Claiborne, Frank McLaury, Tom McLaury, che riposano sotto due metri di buona terra dell'Arizona, e nemmeno quei conigli di Billy Clanton e Ike Clanton, che se la sono data a gambe levate quando i proiettili hanno iniziato a fischiare nella loro direzione! No, li ad attendervi ci saranno i tavernieri, pronti a servirvi dell'ottima e schiumosa birra fresca e quei fuori legge dei ragazzi dell'associazione La Torre d'Avorio TdG Verolanuova, con la loro carica d'allegria e con tutti i loro giochi a tema old west!

Quindi non perdete tempo e non prendete impegni per la sera di domenica 25 maggio! Dalle 19.00 La Tana del Drago Fumante si tramuterà in Saloon. Cowboy, gringos, pellerossa, ragazze in svolazzanti merletti e giubbe blu vi attendono per una fantastica serata a tema western! Tirate fuori dai vostri polverosi bauli i jeans, lucidate gli stivali e sistematevi il cappello: domenica 25 maggio fischieranno proiettili e si scoleranno birre a perdifiato!

Dakota, Bang!, Dice Town, Pony Express, Boomtown, il lancio dei ferri di cavallo e furibondi duelli con le pistole Nerf... ecco quello che vi attende! Senza dimenticare il gioco di ruolo che il capobanda Don Monfa ha preparato apposta per la serata!

La Tana del Drago Fumante è a Soncino (Cr) in via Merighi 2.

 

[27/4/14] ARTISTI IN PIAZZA

Artisti in piazza

Quest'anno La Torre d'Avorio - La Tana dei Goblin Verolanuova, parteciperà alla XXI edizione dell'evento artistico promosso dal circolo culturale Don Verzeletti di San Paolo "ARTISTI IN PIAZZA".

L'evento si svolgerà domenica 27 april, dalle 9 del mattino sino alle 19.00, nella piazzetta Aldo Moro, antistante il Comune

Inizialmente era una manifestazione in piccolo, con una manciata di artisti; poi l'evento ha acquisito una certa visibilità e, uscendo fuori dai confini bresciani, molti artisti hanno partecipato sempre più numerosi dando all’iniziativa un’impronta importante nel territorio della Bassa. In piazza domenica 28 aprile ci saranno un centinaio di artisti.

Non si tratta di un mercatino e nemmeno di una mostra d'arte, ma è un'occasione per chi gira per la piazza per vedere dal vivo come nasce un'opera d'arte, interagendo con l'artista, facendo domande, guardando come lavora e, magari, in questo modo appassionarsi un po' al mondo dell'Arte. Oltre agli artisti più affermati saranno presenti in piazza anche gli allievi delle scuole d'arte del Circolo (scuola di incisione e scuola di disegno e pittura), con i loro maestri, e quest'anno ci sarà anche LA TORRE D'AVORIO, con i suoi soci che mostreranno a tutti le varie tecniche per assemblare e dipingere miniature ed elementi scenici. immancabile poi un tavolo da gioco dove potremo esibire le miniature dipinte in epici scontri e cruente battaglie!

 

Summer Nights 2014

Summer Nights 2014

A grande richiesta torna l'appuntamento estivo della Torre d'Avorio TdG Verolanuova.


Tutti i VENERDI sera dal 13 giungo sino al 29 agosto la ludoteca sarà aperta per far giocare tutti quelli che vorranno venire a trovarci!

Un appuntamento da non perdere!

Passa l'estate giocando con la Torre!

 

[17/5/14] Arena Pokemon

pokemon

 

Durante la giornata di sabato 17 maggio, nello svolgersi dell'evento FUMETTANDO 2014, presso i tavoli della Torre d'Avorio - TdG Verolanuova, sarà possibile sfidarsi e giocare con il GCC POKEMON.

Non perdete l'occasione di sfidare nuovi allenatori!

 

[17/5/14] Fumettando 2014

 

fumettando


Sabato 17 maggio parteciperemo alla seconda edizione di FUMETTANDO, frizzante evento dedicato al mondo dei fumetti e dei giochi che si svolgerà a Quinzano d/O Bs, dalle 15.00 alle 24.00.

Animeremo la giornata con tanti giochi di società, di carte, miniature e giochi di ruolo! Il nostro staff sarà a disposizione di tutte le persone che vorranno fermarsi e giocare con noi!

Durante la giornata, alle ore 16.00, organizzeremo un TORNEO valido per il campionato interno della Torre. Il gioco che animerà il torneo sarà il gioco di carte "Cacciatori di Vampiri".
Il gioco è molto bello ed intrigante, facile da capire e dalle dinamiche semplici ma avvincenti. Si spiega in 5 minuti e si gioca subito! Il torneo è aperto a tutti, soci, appassionati e curiosi.
- Primo Premio: una coppa ed un token del valore di 5 euro da spendere in uno degli eventi a pagamento della Torre;
- Secondo Premio: un token del valore di 5 euro da spendere in uno degli eventi a pagamento della Torre.
Iscrizione: 3 euro si soci della Torre, i soci della nostra gemellata OdE e tutti i Goblin d'Italia che mostreranno la tessera al momento dell'iscrizione; 4 euro i non soci.


Ecco il programma completo dell'evento FUMETTANDO 2014:

in via Cavour
• Bancarelle di fumetti e giocattoli
• Musica, sigle cartoni animati con Mario Soregoli
• Esibizione Cosplayer
• Torneo Yughioh
• Esposizione collezioni

nella piazzetta della biblioteca
• Mago Arturo, Nicola e Luisa (intrattenimento Bambini)
• Torneo Play stations (interno Teatro)
• Giochi di Ruolo (Torre d'Avorio)
• Centro fumetti Andrea Pazienza

in via Martiri della Libertà
• camerini e zona relax per cosplayer

Vi aspettiamo!!!

 

[13/4/14] Torneo di Ticket To Ride - World Championship 2014

Tiket to Ride

La Torre d'Avorio TdG Verolanuova, in collaborazione con Henjoy Shop di Manerbio e Asterion Press, organizza per domenica 13 aprile, presso la propria sede in via Scuole 5 a Scarpizzolo di S. Paolo, un torneo di "Ticket To Ride - Europe" valevole quale fase di qualificazione al torneo nazionale che si svolgerà nel corso degli Asterion Gaming Days, in programma nel mese di giugno 2014. Il premio in palio per il primo classificato alla finale nazionale è la possibilità di partecipare, completamente spesato, ai campionati mondiali di Ticket to Ride a Parigi nel mese di settembre 2014!

Per tutti i partecipanti la Asterion donerà un set di 45 treni in plastica traslucidi.

Il vincitore di ogni torneo di qualificazione riceverà una moneta commemorativa di Days of Wonder ed un set completo di treni nei 5 colori.

L'iscrizione è come sempre di 3€ per i soci TdA, OdE e TdG, mentre 5€ per i non soci.
N.B.: i soci TdG dovranno esibire la loro tessera d'iscrizione.

Sono gradite le pre-iscrizioni.

http://www.latorredavorio.eu/
http://www.enjoyshop.it/
http://site.asterionpress.com/campionato_ticket_to_ride.php

Il torneo sarà valido anche per la classifica del campionato board game della Torre!
 

[02/03/14] Torneo: I Coloni di Catan

COLONI CATAN

Settimo appuntamento con il campionato border game della Torre d'Avorio TdG Verolanuova: questo mese ci sfideremo con uno dei grandi classici dei gioci da tavolo: I COLONI DI CATAN. Il torneo sarà valido per la sola classifica interna del campionato.

I giocatori rappresentano dei coloni che giungono nell'isola di Catan nel tentativo di impiantare e far prosperare le loro comunità, attraverso il commercio delle risorse, per guadagnare Punti Vittoria attraverso la costruzione di Insediamenti, Città, Strade, e la realizzazione di altre opere. Il primo giocatore che raggiunge i 10 Punti Vittoria viene dichiarato Signore di Catan e vince il gioco.

I Coloni di Catan è un gioco facile ed avvincente, adatto anche a giocatori inesperti che inevitabilmente ne resteranno affascinati per la sua semplicità. Le interazioni fra giocatori sono indispensabili e continue, garantendo un continuo interesse durante le partite, che saranno sempre diverse grazie alla disposizione variabile delle tessere ed alle conseguenti differenti scelte strategiche necessarie.

Domenica 2 marzo presso la ludoteca di Scarpizzolo, dalle ore 15.00

L'iscrizione è come sempre di 3€ per i soci TdA, OdE e TdG, mentre 5€ per i non soci.
N.B.: i soci TdG dovranno esibire la loro tessera d'iscrizione.

Premi: al 1° classificato una Coppa ed un buono di 5€ da usare in uno qualsiasi degli eventi Torre d'Avorio;
al 2° classificato un buono di 5€ da usare in uno qualsiasi degli eventi Torre d'Avorio.

Come sempre sono gradite le pre-iscrizioni!!!!!

 

[18/03/14] Cacciatori di Vampiri

cacciatori di vampiri

L'associazione ludica La Torre d'Avorio - TdG Verolanuova è lieta d'invitarvi ad una fantastica serata di presentazione e demo del gioco "CACCIATORI DI VAMPIRI".

I giocatori rappresenteranno un personaggio che dovrà difendersi dalle forze delle tenebre che lo attaccheranno. Ma il bello....è che saranno gli stessi giocatori a rappresentarle!

L'altissima giocabilità, l'infinita variabile dei dadi e l'incertezza della vittoria fino alla fine, lo rende un gioco veramente divertente e tatticamente interessante.
Il gioco è di facilissima comprensione, anche perchè tutto è scritto su ogni carta.

La presentazione del gioco sarà a cura dell'autore, Frank Turrini.

Inizio serata ore 21.00

 

[09/03/14] Torneo MAGIC formato MODERN

MAGIC


Torneo di Magic The Gathering formato MODERN.

Siamo lieti di annunciarvi il primo torneo di tipo Modern alla Torre d’Avorio TdG Verolanuova.
Partecipare è semplicissimo: componi il tuo grimorio (mazzo) e sfida gli altri giocatori utilizzandone al meglio le potenzialità. Il formato scelto è il Modern, ovvero si possono usare tutte le carte dall'ottava edizione in poi, salvo una piccola lista di carte vietate consultabile qui:[url]http://www.metagame.it/regole-di-magic/452...ato-modern.html[/url]

In questo torneo è consentito avere fino ad un massimo di 8 carte proxy: riproduzione di carte esistenti dove però queste devono essere a colori, complete di immagini e ben leggibili.

Il torneo si svolgerà in modalità svizzera più top 4, il premio consisterà in buste di M14 in base al numero dei partecipanti; in aggiunta il premo classificato otterrà anche un token del valroe di 5 euro spendibile in tutti gli eventi a pagamento organizzato dalla Torre d'Avorio.

Costo iscrizione: € 4,00 per i soci della TdA ed OdE - € 6,00 per i non soci.

Inizio torneo ore 15.00, presso la ludoteca in via Scuole 5 a Scarpizzolo di San Paolo Bs

 

[16/3/14] ARENA D'AVORIO: Torneo Pokemon GCC

Torneo unofficial di Pokemon GCC formato costruito MF

Domenica 16 marzo, dalle ore 15.00 organizzeremo un torneo di carte collezionabili Pokemon nel formato "costruito" MF.

In un evento a formato costruito, i giocatori si presentano al torneo con un mazzo da 60 carte. Le carte utilizzate per costruire il mazzo provengono dalla collezione personale di ogni giocatore. I mazzi non possono contenere più di quattro copie della stessa carta (fa voce il nome della carta), con l'eccezione delle carte
Energia base. Alcune carte potranno avere delle restrizioni aggiuntive e vengono trattate come eccezioni alla regola delle quattro copie. Gli incontri vengono giocati con sei carte Premio.
La sigla MF indica Modified Format che tradotto in italiano significa Formato Modificato e perciò può includere solo le carte provenienti dai Set EX:Deoxys in su (DX on).

Il torneo avrà una forma amichevole e pertanto non vi saranno premi ufficiali da assegnare ai vincitori ma solo tante caramelle per tutti! Non avendo nessun premio il torneo non avrà nemmeno una quota d'iscrizione e pertanto sarà totalmente gratuito.

 
Altri articoli...
Iscrizione Newsletter