News

[16-17/01/2016] LEVITY WEEK

 

Levity è un gioco di ruolo universale scritto da Roberto Grassi per la creazione e la gestione di ambientazioni o moduli pronti. Le sue caratteristiche principali vogliono essere soprattutto la semplicità d’uso e la maggiore attenzione da porre sulla gestione delle dinamiche di gruppo. Questi due aspetti fanno di Levity un sistema orientato all’introduzione al gioco di ruolo per ragazzi ed adolescenti o per neofiti del genere.

Levity è rivolto ai giocatori di ruolo principianti e a quelli esperti che vogliono cercare nuovi stimoli nel giocare di ruolo, ma anche ai maestri di scuola, agli animatori, agli educatori dell’infanzia, ai genitori e a chiunque voglia gestire un gruppo di giocatori raccontando una storia interattiva. Un grande sforzo è stato riposto nella semplicità delle regole da conoscere, in modo da consentire un rapido apprendimento, soprattutto da parte di chi dovrà gestire il gioco.

SABATO E DOMENICA 16 E 17 GENNAIO 2016 - DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 20.00
La LevityCon del est sarà qui. Se siete interessati fatecelo sapere. Proposte di gioco: Levity; OSOK 2.0; Proiettili di memoria; Magia & Acciaio; Orgoglio e Pregiudizio...

Stiamo organizzando uno speciale appuntamento per sabato 16 mattina, dedicato alle scolaresche ed agli insegnanti, su come è possibile utilizzare Levity come forma alternativa per l'insegnamento delle storia nelle scuole!

 

[08/11/15] Winter is coming!

demo giochi lucca 2015

Se l'inverno sta arrivando... voi non fatevi trovare impreparati!
Domenica 8 novembre, presso la ludoteca dalle Torre d'Avorio, lo staff della HCD organizzerà una giornata di dimostrazioni e spiegazioni dei nuovi giochi presentati ad Essen e a Lucca: MISTFALL, BRETAGNE e ZENA 1814.

Mistfall, un epico gioco di carte cooperativo dall'eccezionale grafica, che catapulta i giocatori in in magico mondo fantasy dove impavidi eroi dovranno fronteggiare spietati oscuri nemici provenienti dal gelido nord.

Bretagne, gestionale risorse/lavoratori dal semplice regolamento, capace di soddisfare sia il giocatore occasionale che il gamer appassionato dei giochi “german”. Riuscirete a costruire tutti i fari sulla costa bretone prima che le navi rischino il naufragio?

Zena 1814 ha registrato numerose ottime recensioni ad Essen 2015 tanto da risultare uno dei migliori novità dell'evento, che ricordiamo essere la fiera del gioco in scatola più importante d'Europa! Ogni giocatore gestirà una nobile famiglia genovese ed attraverso alleanze e strategie, tenterà di primeggiare su tutti assicurandosi il potere della Repubblica ed evitando l’annessione al Regno di Savoia.

Domenica 8 novembre, dalle ore 15:00 sarà possibile, con l'aiuto e le spiegazioni dei ragazzi della HCD, provare e giocare tutto il pomeriggio con questi tre nuovi e stupendi giochi. E se vi saranno piaciuti, allora, avrete anche la possibilità di acquistarne una copia!

-------

Quando: domenica 30/11/2015, dalle 15:00 alle 19:00
Dove: ludoteca La Torre d'Avorio TdG Verolanuova – via Scuole 5 Scarpizzolo di S.Paolo BS
Con chi: staff HC Distribuzione
Ingresso: partecipazione gratuita

 

[13/10/15] La Torre al Barbagianni

Come molti di voi sanno, il nostro amico Andrea Cervati ha recentemente inaugurato un pub a Pontevico: il Barbagianni.

Per festeggiare l'evento abbiamo deciso di organizzare una serata di gioco presso il Barbagianni: martedi 13 ottobre, dalle 21.00, ci troveremo tutti a Pontevico, anzichè in ludoteca a Scarpizzolo, per giocare e per coinvolgere anche gli avventori del pub, presentando ed insegnando loro i nostri board games!

Tra un meeples ed un dado, ci berremo una buona e schiumante birra!

Questa sarà un'occasione, oltre che per giocare, anche presentare l'associazione a nuove persone e per trovare nuovi amici!

Non mancate!

 

[04/10/15] Inaugurazione parco Ex Scuole - Scarpizzolo

Domenica 4 ottobre, le associazioni di San Paolo e Scarpizzolo organizzeranno una festa per l'inaugurazione del parco delle Ex Scuole di Scarpizzolo, recentemente ristrutturato.

La festa si svolgerà nel pomeriggio di domenica 4 ottobre, della 16.00 in poi, con gonfiabili, trucca-bimbi ed altre iniziative per i più piccoli.

Per chi piccolo non lo è più ma ha mantenuto la sua voglia di giocare e divertirsi, La Torre d'Avorio sarà presente sin dalle ore 15.00 per far giocare appassionati e curiosi con i suoi innumerevoli giochi in scatola!

Partecipate numerosi!

 

[26/09/15] LA NOTTE DELLE FIABE - ASTERION NIGHT 2015

La Notte delle Fiabe

Sabato 26 settembre 2015, lungo le vie del centro di Manerbio (via XX Settembre e via S. Martino), si svolgerà la bellissima notte dedicata non solo a giovani e piccini, a anche ai grandi che si sentono ancora giovani dentro e che hanno voglia di divertirsi in modo sano ed intelligente!Una notte bianca... una notte magica... è la Notte delle Fiabe!

Giochi di carte, di società, di abilità, di gestione e tantissimo altri. Ma non ci saranno soltanto giochi per i bambini: La Torre d'Avorio propone tantissimi giochi anche per i più grandi e per gli adulti. Scopo dell'associazione è la divulgazione della cultura ludica sul territorio, la socializzazione ed il senso di amicizia che lega tutti i giocatori.

L'evento, organizzato dal Comune di Manerbio, sarà gestito da noi come un ASTERION NIGHT, dove presenteremo tantissimi giochi distribuiti dalla famosa azienda di Correggio. Accanto al nostro stand sarà presente anche l' EnjoyShop Manerbio!

Partecipate numerosi, giocare con noi non vi costa nulla e vi divertirete tantissimo!

La Notte delle Fiabe - Asterion Night
Manerbio - via XX Settembre e via S. Martino
Sabato 26 settembre 2015 - dalle 19.00 alle 23.00

 

[08/08/15] Cena sociale: THE LORD OF THE SPIEDO

"Uno Spiedo per sfamarli, uno Spiedo per ingolosirli,
Uno Spiedo per riunirli e nella sera intrattenerli.
Nella corte del Monfa, dove il vino rosso scorre."


Udite udite, cari soci ed amici della Torre d'Avorio: visto il grande successo culinario che ha riscosso lo spiedo che vi abbiamo proposto al TorreCon 2015, abbiamo deciso di riproporre questa leggendaria leccornia in una cornice d'eccezione, la corte della magione del Monfa!
Ebbene si, per quest'estate, il classico appuntamento della "Festa di non compleanno" del Monfa verrà associata alla cena degli amici della Torre d'Avorio!

In una serata che si prospetta piena di divertimento, buon cibo e tanti amici vi aspettiamo sabato 8 agosto dalle 20.00 a Verolanuova, in via Zanardelli 39.
Il menù prevede un antipasto di affettati nostrani, insalata e spiedo con polenta! Vino e birra come se non ci fosse un domani!
Il costo della serata è di 20 euro a persona.
I soldi raccolti, una volta coperte le spese vive della serata, saranno usati quale autofinanziamento per le attività sociali della Torre d'Avorio (art. 143 e 148 TUIR)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

[29-30-31/5/15] La Torre al "Giardino in Festa"

La Torre d'Avorio - La Tana dei Goblin Verolanuova sarà ospite dell'ass.IL Giardino delle Meraviglie Manerbio nella manifestazione IL GIARDINO IN FESTA del 29-30-31 maggio presso il Palatenda di Manerbio.

I giochi in scatola non si limitano ai soli Risiko e Monopoli... esiste un mondo vastissimo di giochi in scatola e noi saremo lieti di mostrarveli e di introdurvi al "gioco intelligente"!

Presso i nostri tavoli si potrà giocare con moltissimi giochi in scatola e giochi di carte. Vi aspettiamo numerosi.

----

Venerdi 29/5 dalle ore 18.30
Sabato 30/5 dalle ore 18.30
Domenica 31/5 dalle ore 15.00
Palatende di Manerbio - Via duca d'Aosta 92 Manerbio

 

[27-28/6/15] TORRECON: la festa del gioco

TorreCon 2015

L'associazione ludica di promozione sociale LA TORRE D'AVORIO - Tana dei Goblin Verolanuova, è lieta d'invitarvi alla 5' edizione del TORRECON, la festa del gioco!

Giunta alla sua 5' edizione, la convention ludica organizzata dall'associazione La Torre d'Avorio, si propone come punto di riferimento per tutti gli appassionati di giochi da tavolo, di ruolo e di miniature della provincia di Brescia.
La festa si svolgerà sabato 27 e domenica 28 giugno 2015 presso il Palatenda di Manerbio, in via Duca d'Aoesta, dove i membri dell'associazione, assieme agli ospiti ed agli espositori, daranno vita ad una due giorni all'insegna del "gioco intelligente" e per tutta la famiglia, dove chiunque potrà partecipare e provare uno dei tantissimi giochi in scatola messi a disposizione di tutti, oppure immedesimarsi in un eroe di un'avventura di un gioco di ruolo o mettersi alla testa di un esercito di soldatini e guidarlo in un'epica battaglia.

TUTTE LE INFO, GLI OSPITI ED IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI SUL SITO WWW.TORRECON.IT

 

CAMPAGNA RACCOLTA DONAZIONI 5x1000

5x1000

La Torre d’Avorio è un’associazione di promozione sociale: nessuno dei suoi soci guadagna un euro per quello che fa. Tutti i soci investono tempo, energie e anche denaro in questo progetto perché ci credono, perché pensano che sia importante non perdere il gusto dei ritrovarsi e giocare assieme. Organizzare ogni cosa, però, richiedere una base economica: donarci il 5x1000 significa sostenere le nostre attività ludiche, ricreative e formative, sapendo che useremo la massima trasparenza nella gestione di quanto ci verrà dato. Donare il 5 per mille non ti costa niente, ma può significare molto in un bilancio ristretto e risicato come quello della Torre d’Avorio.

Per destinare il 5x1000 alla Torre d’Avorio ti è sufficiente indicare il Codice Fiscale dell’Associazione nell’apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi (modello Unico o modello 730). E’ necessario comunicare questa preferenza al proprio CAF, al proprio Patronato o alla persona che si occupa della tua dichiarazione dei redditi, indicando il nostro CF: 97014520171.

Aiutaci a farti giocare!

 

[10/05/15] TICKET TO RIDE: Qualificazioni Campionato Nazionale

ticket to ride

L'associazione ludica La Torre d'Avorio ed Enjoy Shop di Manerbio, in collaborazione con Asterion, sono liete di annunciare il Campionato Nazionale 2015 di Ticket to Ride!

Il vincitore della Torneo guadagnerà la qualificazione alle Finali Nazionali che si terranno sabato 27 giugno 2015 nel corso degli Asterion Gaming Days a Zola Predosa (BO).

Il premio in palio per il primo classificato delle Finali Nazionali è un bellissimo weekend sulle Alpi Svizzere a bordo del panoramico Glacier Express!

Il torneo di qualificazione si terrà domenica 10 maggio presso la nostra ludoteca, con inizio alle ore 15.00 e verrà disputato con la versione di Ticket to Ride Europa, edizione Asterion Press.

Affinché un torneo sia valido per la qualificazione alla Finale Nazionale occorrono almeno 8 partecipanti. Tornei con più di 16 partecipanti avranno la possibilità di qualificare più persone.

---------

Premi:
Ogni partecipante riceverà una busta con 45 treni di plastica traslucidi.
Il vincitore di ogni torneo di qualificazione riceverà un’esclusiva medaglia commemorativa di Ticket to Ride e un set completo (5 colori) di treni di plastica traslucidi e la qualificazione alla fase finale del Campionato Italiano che si terrà sabato 27 giugno 2015 nel corso degli Asterion Gaming Days a Zola Predosa (BO).

Iscrizioni:
L'iscrizione al torneo di qualificazione è di € 5,00 per i soci della Torre d'Avorio e di € 6,00 per gli ospiti.

Data ed orario:
Il torneo si svolgerà domenica 10 maggio alle ore 15.00

Location:
La ludoteca della Torre d'Avorio si trova a Scarpizzolo di San Paolo, in via Scuole 5.

 

[26/04/15] ARTISTI IN PIAZZA

Quest'anno La Torre d'Avorio - La Tana dei Goblin Verolanuova, parteciperà alla XXII edizione dell'evento artistico promosso dal circolo culturale Don Verzeletti di San Paolo "ARTISTI IN PIAZZA".

L'evento si svolgerà domenica 26 aprile, dalle 10 del mattino sino alle 19.00, nella piazzetta Aldo Moro, antistante il Comune.

Inizialmente era una manifestazione in piccolo, con una manciata di artisti; poi l'evento ha acquisito una certa visibilità e, uscendo fuori dai confini bresciani, molti artisti hanno partecipato sempre più numerosi dando all’iniziativa un’impronta importante nel territorio della Bassa. In piazza domenica 26 aprile ci saranno un centinaio di artisti.

Non si tratta di un mercatino e nemmeno di una mostra d'arte, ma è un'occasione per chi gira per la piazza per vedere dal vivo come nasce un'opera d'arte, interagendo con l'artista, facendo domande, guardando come lavora e, magari, in questo modo appassionarsi un po' al mondo dell'Arte. Oltre agli artisti più affermati saranno presenti in piazza anche gli allievi delle scuole d'arte del Circolo (scuola di incisione e scuola di disegno e pittura), con i loro maestri, e quest'anno ci sarà anche LA TORRE D'AVORIO, con i suoi soci che mostreranno a tutti le varie tecniche per assemblare e dipingere miniature ed elementi scenici. Immancabile poi un tavolo da gioco dove potremo esibire le miniature dipinte in epici scontri e cruente battaglie!
.

 
Altri articoli...
Prossimamente
Non ci sono eventi al momento.
Iscrizione Newsletter