News

TORRECON 2023 - XI EDIZIONE

TorreCon 2023

Benvenuto al TorreCon, l'evento dedicato ai Games, Comics, Fantasy e Cosplay e Lego!
Quest'anno il TorreCon festeggia la sua XI edizione e ci troverete, ancora una volta, nel fantastico parco del palazzo Cigola Martinoni di Cigole nella giornata di domenica 28 maggio 2023!

Il TorreCon è il primo e più longevo evento Comics & Games della provincia di Brescia!


GAMES
Ad animare l'evento ci saranno, oltre all'ass. La Torre d'Avorio, madrina della convention, anche le ass. Dadodadodici e Terre Ludiche, tutte impegnate a farvi giocare con tantissimi board games! E se vi piacciono i giochi di ruolo troverete il gruppo Take a Play e l'ass. Etemenanki che vi faranno vivere fantastiche avventure!Inoltre, avrete la possibilità di incontrare alcuni autori del mondo dei giochi e della fantasia, partecipare a conferenze e workshop e scoprire le ultime novità sul mercato.


COMICS
Abbiamo riunito alcuni dei migliori autori e disegnatori di fumetti ed illustratori per darti l'opportunità di incontrare le menti creative dietro le tue serie di fumetti preferite. Se sei un fan dell’arte del disegno, non perdere questa occasione di vedere i tuoi artisti preferiti all'opera e di prendere autografi e foto con loro.


COSPLAY
Siamo lieti di presentarvi il nostro evento nell’evento, TorreComix, il cosplay contest di TorreCon a cura di Mjcosplayeventi.I costumi dei cosplayers che parteciperanno al concorso possono essere ispirati ad anime, cartoni animati, libri, fumetti, fantasy, fan art di libri d'arte, film, giochi di ruolo, originali, steampunk, manga, pubblicità, giochi di carte, telefilm, videogiochi e molto altro ancora. Non c'è limite alla tua immaginazione!


EXPO
Anche quest'anno potrai trovare decine di espositori specializzati in fumetti, manga, anime, giochi in scatola, videogame, figure, abiti e costumi per cosplay, card e gadget nerd.Vieni a scoprire la vasta selezione di prodotti disponibili, dai giochi da tavolo classici alle ultime novità, dai fumetti più amati agli anime più iconici. Potrai anche trovare tutto il necessario per il tuo cosplay perfetto, dalle pellicce alle parrucche, dalle spade ai guanti, dalle scarpe alle lenti a contatto. Non perderti l'opportunità di incontrare altri appassionati come te, partecipare a workshop e concorsi di cosplay, e divertirti con giochi e attività tematiche. Che tu sia un cosplayer esperto o un appassionato di fumetti alla ricerca di nuove letture, TorreCon ha qualcosa per tutti!


LEGO
Siamo entusiasti di presentare il nostro evento nell'evento, Mattoncini a Palazzo, un'esposizione unica di creazioni realizzate con mattoncini LEGO® a cura di PassionBricks. L'esposizione delle costruzioni originali, prodotte da diversi soci, verrà assemblata in diorami tematici secondo alcuni temi Lego e saranno disposti in isole per poterne apprezzare la creazione a 360 gradi. Potrai ammirare la bellezza e la precisione delle costruzioni LEGO, dalle città in miniatura ai personaggi famosi, dalle opere d'arte alle ricostruzioni di scene epiche dei tuoi film preferiti. Vieni a scoprire come i mattoncini LEGO possono essere usati per creare opere d'arte incredibili, e incontrare altri appassionati come te e... a giocare con migliaia di mattoncini a disposizione!


Ti aspettiamo!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Domenica 28 maggio 2023


Organizzatori:
Cigole in Festa
La Torre d'Avorio
Dadodadodici
Terre Ludiche

In collaborazione con:
Mjcosplayeventi

Con il patrocinio di:

Comune di Cigole

Radio ufficiale:
Radio Bruno




 

STAGIONE 2023

Stagione associativa 2023

Cari amici, finalmente le cose sembra si stiano stabilizzando, dopo due anni di pandemia e restrizioni dovute al covid, ed anche la nostra associazione sta tornando alla normalità. La ludoteca ha riaperto nei suoi appuntamenti settimanali (matedi sera e domenica pomeriggio, salvo eventi esterni) ed ha ripreso nell'organizzare vari eventi esterni presso biblioteche ed oratori della bassa.

Vi invitiamo a venirci a trovare, in ludoteca a Scarpizzolo o durante uno dei nostri eventi esterni (seguite tutte le news aggiornatissime sui nostri social media).
Chi dovesse rinnovare il tesseramento alla stagione ludica 2023 o volesse tesserarsi, potrò farlo sin da oggi versando la quota sociale di € 10,00. Chi dovrà procedere al solo rinnovo potrà farso sin d subito, versando la quota ad uno dei nostri eventi oppure tramite il conto PayPal della Torre (link qui) utilizzando l'indicazione "amici e familiari". Mi raccomando, in questo caso indicate sempre il nome ed il cognome dei soci che rinnovano l'iscrizione. Chi invece dovesse tesserarsi per la prima, lo potrà fare solo compilando il modulo d'iscrizione che troverete direttamente in ludoteca oppure ai nostri eventi.

Vi auguriamo un felice 2023 e vi aspettiamo per giocare tutti assieme!

 

RIECCOCI!!! TORRECON 2022

RIECCOCI!!! Dopo il forzato stop alle attività ludiche dovuto alla situazione sanitaria nazionale, siamo felici di annunciarvi la X edizione della nostra convention ludica, il TORRECON!

Domenica 5 giugno 2022, con la preziosa collaborazione dei nostri amici del Dadodadodici e di Terre Ludiche, saremo ancora ospiti della proloco Cigole In Festa presso il palazzo Cigola Martinoni di Cigole BS!

Vi aspettiamo!!!

TorreCon 2022

 

[21/11/2021] LA TORRE A PADERNELLO

Domenica 21 Novembre vi aspettiamo tutti nel magnifico borgo di Padernello (Borgo San Giacomo) per una fantastica giornata dedicata ai giochi in scatola!
Dalle ore 11 alle ore 17 saremo alla Cascina La Bianca dove il nostro staff vi presenterà alcuni dei nostri tantissimi board games e vi spiegherà come giocare!

A seguire, degustazione di vini! Sorridente

Padernello

 

[11-12/09/2021] LA TORRE AL GARDACON

GardaCon 2021

L'Associazione Ludica La Torre d'Avorio, con il supporto degli amici del Dadodadodici, vi aspettano al GardaCon 2021 per giocare tutti assieme!
Dopo un lungo periodo di chiusura e di incontri virtuali, finalmente potremo ritrovarci tutti assieme, attorno a diversi tavoli, a giocare con i nostri board games preferiti!
Venite a trovarci e giocate con noi! Che siate dei gamers appassionati o semplici curiosi, vi aspettiamo ai nostri tavoli!

Data: sabato 11 e domenica 12 settembre
Ora: dalle 10.00 alle 19.00
Luogo: Centro Fiera Montichiari - via Brescia129

 

[30/07/2021] SI TORNA A GIOCARE

Dopo oltre un anno di chiusura forzata, anche se non abbiamo ancora avuto il permesso di tornare nella nostra ludoteca di Scarpizzolo... finalmente torniamo a giocare!!!

Vi aspettiamo VENERDI 30 LUGLIO nell'evento LA NOTTE BIANCA organizzata dal Comune di San Paolo! La Torre sarà presente con alcuni tavoli e svariati giochi in scatola! La voglia ti tornare a giocare tutti assieme è tanta e noi vi aspettiamo delle 19.00 sino a tarda notte! Sempre in sicurezza però: anche se saremo all'aperto vi chiederemo di indossare comunque la mascherina e di disinfettarvi le mani prima e dopo aver giocato con noi.

Iniziativa promotrice di GIOCO SANO all'interno del "PROGETTO FUORI-GIOCO" - ATS Brescia Ambito 8 e della Cooperativa di Bessimo onlus

 

AIUTATECI A FARVI GIOCARE!

 

Siamo giunti a fine aprile, ancora costretti dalla situazione sanitaria a dover rinunciare a molte cose, e fra queste a ritrovarci tutti assieme nella nostra ludoteca o in qualche evento ludico organizzato da noi o da altre associazioni e gruppi. E come ogni anno ad aprile, come associazione vi chiediamo di darci una mano donandoci il 5x1000. Anche se abbiamo dovuto tenere chiusa l'associazione ed azzerare ogni evento, ormai da oltre un anno, le spese per mantenere in vita la Torre non sono mancate, anzi... l'affitto della struttura, l'assicurazione, i rinnovi degli spazi web, spese bancarie e non per ultimo, il rinnovo dello statuto associativo per l'adeguamento al terzo settore, una bella cifretta che ha inciso molto sulla nostra cassa.
Non passa giorno in cui noi non si pensi a quando potremo riabbracciarci in ludoteca, magari organizzando un rinfresco ed un bel torneo di board game... ma per aiutarci a continuare a sopravvivere ed a far fronte alle varie spese sostenute e che dovremo continuare a sostenere senza avere la possibilità di ricevere donazioni pro eventi, interni ed esterni alla ludoteca, abbiamo bisogno del vostro aiuto, ora più che mai! Per questo vi chiediamo di donarci il 5x1000: a voi non costa nulla ma per noi è un grossissimo aiuto!
Aiutateci a farvi giocare!

5x1000

 

[08/12/2019] DADI & TABELLE

La Torre d'Avorio offre molteplici attività ludiche ai suoi soci ed una fra queste è il gioco di ruolo.
Nella maggior parte di questa tipologia di gioco è necessaria la presenza di una particolare figura, il dungeon master, o narratore, game master, storyteller... o più semplicemente "master". Ma cosa fa effettivamente questo master? Quali sono i suoi compiti? Sta giocando con il gruppo o contro il gruppo? Cosa nasconde dietro il suo schermo...?


La Torre d'Avorio organizzerà, domenica 8 dicembre, dalle ore 14.00, un piccolo e breve corso introduttivo per chi volesse provare a ricoprire il ruolo di master in un gruppo di giocatori di ruolo.


Senza pretese di verità assoluta ed onniscenza, uno dei nostri master "anziani" metterà la sua esperienza a disposizione dei "piccoli master che crescono", cercando di fornire loro le basi fondamentali ed i concetti formativi di questa particolare e misteriosa figura del gioco di ruolo.

 

[02/06/2019] TORRECON 2019: la festa del gioco

TorreCon 2019

 

È tempo di TORRECON!
Domenica 2 giugno, nella splendida cornice del parco del palazzo Cigola Martinoni di Cigole (Bs), si terrà la IX edizione del TorreCon, la convention ludica della provincia di Brescia! Giochi da tavolo, giochi di ruolo, di miniature, di carte, incontri con gli autori, workshop di game design, animazione a tema, mostre, Lego, accademia jedi e scuola di magia, cosplay contest TorreComix, photoset, fumetti ed illustratori… al TorreCon non manca nulla per un’epica festa del gioco!

-------

Tre associazioni ludiche, La Torre d'Avorio (La Tana dei Goblin Verolanuova), DadodadodiciTerre Ludiche - Associazione Ludica e Culturale, saranno pronte a prendervi per mano e ad accompagnarvi alla scoperta di nuovi giochi in scatola ed entusiasmanti sfide! Vedrete i vostri eroi di carta realizzati da famosi fumettisti ed illustratori, incontrerete i gli studenti ed i professori della saga di Harry Potter con i Sectum Sempra Cosplay, potrete sfidare il lato oscuro diventando un cavaliere Jedi con l’Order 66 Italia, divertirvi con il laboratorio LEGO, partecipare ad un interessante workshop sul game design con Spartaco Albertarelli oppure assistere al contest di cosplay con i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati che prenderanno vita davanti a voi! 
E se tutto questo non bastasse ancora... tornei di giochi in scatola, giochi di miniature, workshop gratuito per imparare a disegnare supereroi, ospiti famosi e tanto tantissimo altro ancora!

Domenica 2 giungo presso il Palazzo Cigola Martinoni di Cigole (Bs), dalle 10.00 alle 20.00. INGRESSO GRATUITO.
------------
PROGRAMMA TORRECON 2019:
- area gioco libero e dimostrazione giochi in scatola;
- incontro e gioco con gli autori di giochi in scatola e giochi di ruolo;
- torneo di VektoRace Formula 8;
- torneo di miniature Dust 1947 - AMMO DROP - Fantasy Basel;
- cosplay contest TorreComix (Quarta edizione) presentato da Maurizio GabbiadiniFiore di Luna;
- mostra di fumetti ed illustrazioni ed incontro con i disegnatori;
- workshop di game design con Spartaco Albertarelli;
- workshop di disegno con Lorenzo Minini e Maurizio Baselli;
- animazione Harry Potter con SectumSempra - Cosplay Animazione / Escape Room;
- animazione Star Wars con Order 66 Italia;
- incontro con i cosplayers Esther Lipofago e Amazing_fry (Francesco Bertoletti);
- laboratorio mattoncini LEGO con PassionBricks;
- espositori e rivenditori giochi in scatola, gadget e fumetti.
---------------
Evento in collaborazione con la proloco Cigole in Festa.
---------------
Pagina Facebook: TorreCon
Sito web: http://www.torrecon.it

 

[12/05/2019] LSF: Ludoteche Senza Frontiere II ed.

Ludoteche Senza Frontiere

La nostra associazione ospiterà, domenica 12 maggio 2019, la seconda edizione dell'evento LUDOTECHE SENZA FRONTIERE, una sfida a squadre su ben 13 filler games!

I partecipanti gareggeranno sia in modalità "team work" che in sfide 1 contro 1, sino a giungere al temutissimo "giro della morte", dove i giocatori slitteranno di tavolo in tavolo subentrando nelle partite iniziate dai loro compagni di squadra!

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

[17/03/2019] Torneo Multigame

 

L'associazione ludica La Torre d'Avorio - La Tana dei Goblin Verolanuova organizza, per la giornata di DOMENICA 17 MARZO, un torneo multigame, valido per la classifica Board Italian Gamers - BIG.
I partecipanti si sfideranno con tre giochi classici:
- I COLONI DI CATAN
- CARCASSONNE
- TICKET TO RIDE
La formula del torneo prevede una partita singola per Catan e T2R, mentre per Carcassonne potranno giocarsi anche più incontri in 1vs1 in base al numero degli iscritti.

INSCRIZIONE:
- tesserato TDA € 5,00
- ospiti € 8,00
PREMI:
- in base al numero degli iscritti uno o più giochi in scatola e buoni torneo.
DATA:
- domenica 17 marzo 2019, con apertura ludoteca ore 14.30 ed inizio tassativo torneo ore 15.00.
LOCATION:
- via scuole 5 Scarpizzolo di San Paolo (Bs)
- https://goo.gl/maps/3mCGUDTe7c82

 
Altri articoli...
Prossimamente
Non ci sono eventi al momento.
Iscrizione Newsletter