International Games Day @ Your Library 2017

IGD

 

International Games Day @ Your Library è la giornata mondiale del gioco in biblioteca. Un’iniziativa lanciata da American Library Association nel 2008 a cui successivamente hanno aderito anche Australian Library and Information Association e Nordic Game Day (evento parallelo organizzato dalle biblioteche di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda) e nel 2014 anche l'AIB, l'Associazione Italiana Biblioteche.

La giornata mondiale del gioco in biblioteca nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.

Le biblioteche, attraverso il gaming, offrono a utenti di tutte le età la possibilità di divertirsi assieme.

Il divertimento derivante dal gioco è da intendersi non solo come svago, ma anche come un mezzo per esercitare la mente, migliorare le proprie competenze e incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole.

Il gioco favorisce i legami tra persone e consolida la percezione postiva che esse hanno delle biblioteche.
Da quest'anno, il gruppo italiano che coordina la partecipazione delle biblioteche nazionali all’evento ottiene l’istituzione dell’Italian Games Day a fianco dell’evento internazionale.

Sabato 18 novembre, dalle ore 14.30, presso la biblioteca di Cigole (Palazzo Cigola Martinoni), i ragazzi dell'ass. ludica La Torre d'Avorio - La Tana dei Goblin Verolanuova saranno presenti con tantissimi giochi in scatola e giochi di ruolo, e vi guideranno alla scoperta di un nuovo modo di giocare!

http://www.latorredavorio.eu/
http://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/

 
Prossimamente
Iscrizione Newsletter